Si trova qui:

Ora testa di nuovo

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

icon

Care concittadine e concittadini di Ora,

in Bassa Atesina crescono le infezioni da Coronavirus e anche il nostro paese è colpito da questa pandemia. Per contrastare lo sviluppo del contagio e per dare supporto alla popolazione di Ora, il Comune offre provvisoriamente un nuovo servizio ai propri cittadini in collaborazione con i medici che operano sul territorio.

Tutti i cittadini di Ora potranno sottoporsi gratuitamente e senza prenotazione al tampone antigenico rapido per il Coronavirus, nei giorni della settimana sucessivamente elencati. I test gratuiti verranno effettuati in Piazza Heinrich Lona dove sarà possibile trovare facilmente parcheggio, anche nel garage sotterraneo.

Il nostro obbiettivo è quello di offrire nel modo meno complicato possibile la possibilità di accedere al test a tutte le cittadine ed i cittadini di Ora. Dato che abbiamo deciso di rinunciare al sistema di prenotazione degli appuntamenti, non possiamo escludere in alcuni momenti che vi possano essere tempi d’attesa un po’ piu lunghi. In tal caso vi preghiamo di avere un po’ di pazienza oppure di ritornare più tardi. Medici ed aiutanti volontari faranno del loro meglio.

Vi preghiamo di compilare il modulo di adesione in maniera leggibile. Una copia viene allegata a questa comunicazione, sarà comunque possibile scaricarlo direttamente dalla pagina internet del Comune di Ora. Sarà inoltre possibile ritirarlo direttamente sul poso.

Ogni partecipante riceverà il risultato del test del tampone nasale tramite e-mail, come avvenuto in occasione del test di massa eseguito lo scorso novembre. La password arriverà tramite SMS. Dato che secondo l’esperienza fatta, l’invio dei risultati potrà subire ritardi, comunicheremo appena possibile l’esito alle persone che risulteranno positive anche telefonicamente.

Cittadini che si trovano in quarantena o in isolamento in casa, non potranno partecipare al test. Bisognerà sempre attenersi alle regole di distanziamento, utilizzare le mascherine di protezione e rispettare tutte le altre regole anticontagio.

Il servizio sarà disponibile esclusivamente per i cittadini di Ora. Nel caso in cui vi fossero aziende interessate a far testare i propri dipendenti, possono rivolgersi direttamente all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, la quale promuove iniziative analoghe mettendo a disposizione gratuitamente i kit per il test.

Vogliamo sottolineare che, come spiegato dai medici, il tampone antigenico rapido rileva la condizione del soggetto al momento, senza escludere tuttavia la possibile infezione. La possibilità di ammalarsi rimane anche fino a dopo 10 giorni dopo un contatto con una persona positiva. Cittadine e cittadini potranno eseguire il test anche più volte senza problemi.

Martin Feichter

Date del test: